Faccette dentali

Le faccette dentali, o veneers, sono delle sottilissime lamine in ceramica (o in materiale composito), che vengono applicate sulla superficie del dente per nascondere in maniera definitiva difetti di forma, colore o di dimensione. Le faccette sono uno strumento rapido ed efficace, frutto delle più recenti innovazioni tecnologiche applicate in ambito odontoiatrico, che offre rimedio ai difetti estetici del sorriso, senza che si renda necessario intervenire in modo più invasivo. Vengono applicate solo sui denti che presentano discromie e imperfezioni, senza che si rechi danno in alcun modo a denti e gengive.

Nel nostro studio dentistico ci prenderemo cura della salute del tuo sorriso, grazie ad un trattamento che viene studiato in maniera personalizzata per ogni paziente, in base alle sue esigenze.

Cerchiamo di introdurre l’argomento

Quali difetti risolvono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono, ad oggi, la soluzione più rapida e indolore per nascondere gli inestetismi del sorriso. È bene ricordare però che questo tipo di soluzione è indicata solo nel caso di difetti estetici e non nel caso in cui ci si trovi in presenza di una dentatura non sana, per la quale solo un intervento implantologico potrà porre rimedio.

Nel caso di problematiche estetiche invece, le faccette dentali sono senz’altro la soluzione migliore. Sono molto utili in caso di:

  • denti sovrapposti;
  • diastemi tra i denti;
  • denti fratturati;
  • forma irregolare del dente;
  • difetti dello smalto;
  • macchie discromiche permanenti;
  • denti erosi a causa della funzione svolta, come risultato di processi usuranti, chimici (ad esempio il consumo di bevande acide) e meccanici (bruxismo, spazzolamento scorretto);
  • denti con difetti di posizione (denti ruotati o disallineati).

In questi casi lo specialista ha la possibilità di procedere con interventi mini-invasivi: di applicazione delle faccette, che garantiscono un risultato eccellente, anche grazie alla competenza e all’esperienza odontoiatrica accumulata negli anni.

Inoltre, per garantire la massima attenzione all’estetica, nel nostro studio disponiamo di un laboratorio odontotecnico interno in cui realizziamo le faccette dentali, così che si adattino perfettamente al volto del paziente.

Come vengono applicate le faccette per i denti?

Successivamente alla fase di studio del caso e alla programmazione del trattamento, effettuata grazie agli esami specialistici e alle impronte della dentatura del paziente, si procede con l’applicazione vera e propria delle faccette.

Una volta definita la soluzione estetica ottimale e scelta la cromia adatta, si procede, se necessario, con la limatura del dente, in modo tale che l’applicazione delle faccette sia agevole e duratura. 

Durante la seduta vengono inizialmente applicate delle faccette provvisorie, per proteggere il dente in attesa di quelle definitive e per accertare che il mock up delle faccette abbia il risultato estetico atteso dal paziente o se, eventualmente, abbia bisogno di modifiche. Conclusa la disamina, si procede alla realizzazione delle faccette definitive. 

Sarà il nostro laboratorio a occuparsi della realizzazione delle faccette prodotte in ceramica, il materiale più idoneo sia in termini di resistenza sia in termini estetici, donando il tipico aspetto luminoso e traslucido di un dente naturale.

Quanto durano le faccette?

Quando il lavoro viene svolto da un professionista competente ed esperto, i materiali utilizzati sono di qualità e il paziente provvede alla quotidiana e scrupolosa cura e manutenzione, le faccette dentali possono arrivare a durare anche più di 10 anni. 

Il nostro studio dispone di professionisti che hanno maturato una profonda esperienza in materia. Nel nostro team, infatti, è presente anche una specialista con un master in estetica dentale incaricata di seguire i pazienti lungo tutto il percorso. 

Perché scegliere le faccette dentali?

Le faccette dentali rappresentano ad oggi la soluzione migliore per ottenere in poco tempo un sorriso bianco e brillante, privo di difetti estetici e completamente naturale. Grazie a questa tecnica poco invasiva è possibile porre rimedio a qualsiasi inestetismo che danneggi la bellezza del sorriso.

Oltre a ciò, i benefici dati dalle faccette dentali sono numerosi, fra cui:

  • miglioramento della masticazione;
  • allineamento di denti erosi;
  • maggior lucidità dello smalto;
  • perfezionamento del colore;
  • possibile allungamento dei denti in presenza di denti piccoli e corti e in caso di digrignamento;
  • eliminazione dello spazio fra due denti (diastemi).

Non esistono particolari controindicazioni, ma in ogni caso è sempre bene rivolgersi al parere di un esperto che possa consigliare la soluzione ottimale per le proprie esigenze. 

Ribadiamo che l’efficacia del risultato dipende in gran parte dai materiali utilizzati e dalla qualità del lavoro svolto, ma non va trascurata in alcun modo la cura del paziente nei confronti delle faccette, altrimenti il buon risultato del trattamento potrebbe vanificarsi. 

Per questo il nostro studio si prende cura del sorriso dei pazienti, collaborando con professionisti di grande esperienza, per ottenere risultati all’altezza delle loro aspettative e aiutarli a ritrovare il sorriso che hanno sempre desiderato, finalmente perfetto e naturale.

I migliori trattamenti dentistici a Vicenza per adulti e bambini

Chiama il 0445 623031 anche per le emergenze, oppure manda un’e-mail.